martedì 14 giugno 2011

Capelli

Stanotte ho sognato capelli.

Prima ero nel salone nuovo del mio parrucchiere che al momento di fare la piega mi abbandonava nelle mani di un bambino (che poi in realtà era una bambina) che sembrava molto sicura di sè, verso cui però io non nutrivo la minima fiducia, anche se la prima volta che mi sono guardata allo specchio ho notato che aveva fatto un ottimo lavoro. Ero turbata e preoccupata, ci tenevo in modo molto particolare ad uscire di lì con la testa perfetta e per tutto il tempo non ho fatto che complicarle la vita, tanto che ricordo solo molta confusione.

Poi ero in una stanza d'albergo insieme a due ragazze, loro si asciugavano i lunghi capelli in bagno, mentre io facevo la stessa cosa seduta sul letto. Ma il mio phon era monco, gli mancava il beccuccio.
Il parrucchiere nei sogni può fare la sua apparizione come simbolo di qualcosa o di qualcuno che ha il potere di agire sul sognatore: condizionare, modificare, far riflettere, influenzare, aiutare. Il parrucchiere si occupa dei capelli, i capelli sono sulla testa, alla testa sono legati i pensieri, le idee, le opinioni. Ed il significato del parrucchiere nei sogni è ugualmente legato a pensieri ed idee che vengono “elaborate”, modificate, aggiustate.

Sognare un parrucchiere che pettina il sognatore, fa pensare alla necessità di mettere ordine nella propria testa, fare ordine nei propri pensieri, riflettere, oppure cambiare opinione.

Il simbolo del parrucchiere non è quasi mai giudicante, e difficilmente provoca sensazioni di angoscia come altri personaggi onirici. Il parrucchiere agisce facendo del suo meglio e senza giudicare. Possiamo considerarlo un buon alleato. Un Sé psichico attivo, un’energia positiva che ha a cuore il benessere e la capacità di relazionarsi con gli altri.

I capelli nei sogni sono legati al potere personale, per questa ragione, anche il parrucchiere nei sogni può far emergere le qualità personali ed esprimere ciò che il sognatore è, ciò che sente. E’ uno strumento efficace ed un alleato, quando le emozioni nei sogni sono di fiducia.

Ma se ci mettiamo nelle mani di un parrucchiere onirico che non ci ispira fiducia, se nel sogno sentiamo paura, ansia, o non riconosciamo la nostra immagine allo specchio, dovremo riflettere molto attentamente su quello che stiamo facendo, e chiederci se anche nella realtà ci stiamo affidando a persone che ci lasciano pieni di dubbi, o se ci costringiamo a vivere situazioni che forse ci danneggiano, nelle quali non crediamo.

Dobbiamo pensare che il parrucchiere ci “mette le mani in testa”, e noi glielo permettiamo. Chiediamoci quindi a chi nella realtà riserviamo la stessa fiducia, a chi ci arrendiamo con facilità, di chi abbiamo soggezione… Chi ci mette le mani in testa? Rispondere a queste semplici domande ci aiuterà a capire un po’ di più il nostro parrucchiere onirico e la sua funzione nei nostri sogni.
Ogni gesto che il parrucchiere nei sogni compie con i nostri capelli: lavare, pettinare, tagliare, fissare con la lacca sarà il riflesso di un bisogno che sta emergendo, o di un cambiamento avvenuto e di cui non siamo ancora consapevoli.

Nessun commento:

Posta un commento