domenica 11 marzo 2012

Incidente d'auto

Stanotte ho sognato un incidente d'auto: impattavo contro lo spigolo di un marciapiede mentre sopraggiungevo a velocità sostenuta perchè avevo fretta d'arrivare non ricordo dove e mi ribaltavo. Ma genialmente pazza come sono, razionalità fatta persona, ho interrotto il sogno svegliandomi perchè non mi potevo permettere di distruggere l'auto e farmi male chè nei prossimi giorni devo accompagnare mia madre in ospedale per l'intervento all'occhio. E' stato il primo pensiero appena mi sono ridestata.
Nel tentativo di ricostruzione del sogno, ho recuperato solo l'ambientazione precedente: ero in un quartiere chiuso, con palazzi molto grandi, caseggiati enormi, come fosse una piccola cittadella (ricordavano tanto le immagini di Scampia che si vedono nei TG) ma al contrario di quelli, erano puliti e ben tenuti e ben organizzati. Ero con un ragazzo e una ragazza e progettavamo un evento all'interno del quartiere, un concerto, una manifestazione ludica, non ricordo con esattezza. Per questo correvo in macchina: avevo fretta di iniziare il mio compito nell'organizzazione della serata.

Sognare un incidente automobilistico si collega facilmente a un blocco e una ferita in ambito sociale, nel mondo del lavoro e dei progetti.

L'auto è tipicamente simbolo che indica il mezzo che abbiamo per realizzare i nostri progetti, quindi è ovvio che abbiamo paura proprio di tentare di realizzare questi progetti oppure troveremo ostacoli nel realizzarli. Se l'incidente in sogno è causato da un qualcosa sulla strada, allora la mancata realizzazione di un progetto dipende da un ostacolo che può essere reale così come nella nostra mente e dipendere solo da noi.

Fare un incidente con un'automobile con cui non riusciamo a frenare o a controllarne la velocità: siamo sempre di fronte alle nostre paure di non avere i giusti mezzi, le giuste qualità e capacità di affrontare situazioni che ci interessano nella realtà. Effettivamente, sogni del genere, vengono a dirci di stare attenti a valutare attentamente i mezzi con cui vorremmo operare, perchè potremmo non averne abbastanza e non essere quindi all'altezza delle situazioni.

L’automobile così come la moto rappresentano un estensione dell’Io, quindi se questi sono danneggiati significa che anche noi stessi lo siamo. In questo caso lo schianto o una caduta con il proprio mezzo di trasporto possono simboleggiare la perdita di controllo sulla propria vita. E’ anche per questo che si sognano i freni che non funzionano o una velocità elevata.

Nessun commento:

Posta un commento